Soci ed amici del Serra Club di Tigullio hanno fatto dono al Seminario Vescovile di Chiavari di un nuovo pulmino Fiat Daily da 9 posti, che assieme a quello già esistente, permetterà ai Seminaristi più grandi di raggiungere ogni giorno il Seminario Maggiore di Genova per frequentare i corsi di teologia. La somma occorrente è stata raccolta durante il periodo natalizio in ricordo di Don Luciano Serra, già cappellano del Serra Club di Tigullio e Vice Rettore del Seminario, recentemente scomparso. All'interno dell'automezzo una targa ricorderà il Sacerdote, della cui scomparsa è già stata data notizia nell'ultimo numero de «Il Serrano». Il pulmino verrà consegnato in questi giorni al Vescovo ed al Rettore del Seminario.

 

Incontro con la scrittrice Elena Bono

In occasione dell'8° anniversario della Charter, la riunione del 20 febbraio, tempo di quaresima, ha visto ospite del Club una presenza di eccezione, la scrittrice Elena Bono. La sua produzione letteraria è vastissima; è sufficiente leggerne i titoli per notare che si tratta di una scrittrice che sempre si ispira ai grandi valori, cristiani ed universali, quali la verità e la trascendenza, la libertà e la giustizia. Molte le traduzioni, con successo di critica, delle sue opere di narrativa, di teatro, di poesia. Di un suo recente romanzo si è detto «opera all'altezza della grande letteratura europea di questo secolo».

Presentata dal Presidente Luigi Boletto ella ha tenuto la prevista conversazione sulla sua opera ispirata alla passione di Cristo. Dopo essersi richiamata al suo libro «La morte di Adamo», recentemente ristampato (vedi recensione nelle ultime pagine), ha accennato alle difficoltà ed ai condizionamenti che lo scrittore cattolico incontra nella società d'oggi. Il momento più alto dell'incontro si è avuto allorquando la scrittrice ha letto varie sue poesie, pubblicate in passato con altissimi riconoscimenti sulla morte e resurrezione di Cristo e su Maria. Richiestane, ha infine sviluppato alcuni specifici aspetti della sua opera. L'incontro è avvenuto nel refettorio del Seminario, recentemente restaurato anche col contributo del Serra. Erano presenti il Vescovo Mons. Ferrari, il Rettore del Seminario, il Direttore dell'Osservatorio Metereologico del Seminario, ed i Seminaristi studenti di Teologia. Erano altresì presenti molte Signore.

G. Boccoleri